Luoghi d'Interesse


In vacanza a Cesenatico per conoscere una città turistica ricca di opere artistiche di pregio. Ci sono monumenti moderni, chiese seicentesche, il famoso Porto Canale, musei, piazze e opere d'arte di rilievo. Tra cui, il Dipinto di 'San Giuseppe' di g. Cagnacci; le Colonne Bizantine, i Monumento a Garibaldi.




Parallela al mare, sul lungomare viale Carducci, si trova la Colonia Marina AGIP colonia marina risalente al 1937. E' un progetto dell'architetto Giuseppe Vaccaro, l'opera appartiene al movimento razionale italiano perciò l'architettura che si basa su un funzionalismo e l'organizzazione degli spazi interni è priva di fregi decorativi.

E' considerato il simbolo di Cesenatico il grattacielo costruito nel 1958. Anche se originariamente si pensava di adibirlo ad albergo, una volta costruito si affermò come residence. Per anni, il grattacelo di Cesenatico fu il più alto d'Europa.




Tra gli edifici moderni c'è anche il Palazzo Comunale, realizzato nell'ottocento, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruito, senza rispettare lo stile originale, nel 1960.

Tra le chiese storiche di Cesenatico c'è la Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo, costruita nel 1324. La chiesa si affaccia sul Porto Canale leonardesco e accoglie due dipinti di Guido Cagnacci. La chiesa può essere visitata, è sufficiente organizzarsi con il parroco. Più recente la Chiesa dei Padri Cappuccini, dedicata ai santi Nicola Di Mira e Francesco Di Paola, patroni della gente di mare, fu costruita nel 1611, conserva quadri contemporanei.




Tra le opere più importanti e rinomate il Porto Canale che nel suo tratto più interno, rispetta le linee disegnate nel 1502 da Leonardo Da Vinci. Qui si trova il Museo Galleggiante della Marineria. Vicino al Porto altri luoghi d'interesse come la piazza Pisacane con il monumento a Giuseppe Garibaldi Vicino al Porto Leonardesco La Piazza delle Conserve dove si trovano antiche Conserve o ghiacciaie, pozzi di forma tronco-conica.

Interessante e realistico il percorso nella storia proposto dal museo l'Antiquarium che grazie a un moderno apparato illustrativo racconta la vita quotidiana al tempo degli antichi romani.

Se volete saperne di più sulle tecnologie con le quali l'uomo ha navigato per millenni potete visitare il Museo della Marineria sezione a terra. Oltre ai musei dedicati alla storia tradizionale ci sono aree riservate a personaggi famosi che si sono distinti nella società come lo Spazio pantani.